Il Gruppo di Acquisto Solidale e l’Ass. Banca del Tempo di Imola sono liete di riproporre una giornata all’insegna del baratto, tutti sono invitati e la partecipazione è sempre gratuita!

Sabato 19 Ottobre 2013 dalle ore 10 alle ore 18 presso la Galleria del Centro Cittadino imolese, in via Emilia,  il Gruppo di Acquisto Solidale e la Banca del Tempo di Imola (ri)organizzano:

1..2..3..porta scambia riusa

Baratto per tutti!

 

Porta le cose che non usi più e scegli ciò che potresti usare

 

Il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) imolese, continua il suo impegno in iniziative a doppia valenza: ecologica e sociale.

Si ripropone dunque l’iniziativa già realizzata con successo: il baratto,  giunta alla 6° edizione nel centro cittadino di Imola. Tutti sono invitati a portare vestiti, giochi, libri, casalinghi e piccoli oggetti elettronici, rigorosamente in buono stato, in modo che possano essere ancora funzionali per altri e scegliere altri oggetti per dar loro nuova vita e utilità.

Tale iniziativa di sensibilizzazione al tema del riciclo e del riuso, è un’occasione di socializzazione all’insegna del rispetto dell’ambiente e contro gli sprechi. Inoltre, il baratto consente un risparmio economico alle famiglie che vi partecipano.

Come funziona? Non saranno distinti gli oggetti per valore, ma semplicemente, per ogni pezzo portato verrà consegnato un buono utile per scegliere un altro oggetto tra tutti quelli disponibili. I buoni di scambio Baratto gas, potranno essere utilizzati anche nelle successive giornate di baratto, che si ripetono almeno due volte all’anno in aprile ed in ottobre.

Siete tutti invitati a partecipare: adulti e bambini! Più saranno le persone coinvolte, più ampia sarà la scelta, con maggiore soddisfazione di tutti. Sarà un ottimo modo, non solo per risparmiare, ma anche per ridurre la propria impronta ecologica (indice statistico per misurare il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di riprodurle), condividendo le proprie cose con gli altri in modo utile, attivo e divertente.

Per qualunque esigenza di approfondimento:www.gasimola.ilbello.com


Facebook:http://www.facebook.com/events/475642772534652


Chiediamo la collaborazione di tutti nel rispettare le poche regole che riteniamo opportune per la buona riuscita del baratto:

-Verranno accettati fino a n. 20 pezzi a persona.

-Controllo qualità, pulizia, manutenzione capi/oggetti a discrezione degli addetti GAS al momento dell' accettazione.

-Non si accettano oggetti ingombranti e alimenti.

-Non si mettono da parte oggetti per coloro che dicono di ripassare perchè al momento non hanno oggetti da barattare.