ASSOCIAZIONE BANCA DEL TEMPO & SCAMBIO DI IMOLA

 

REGOLAMENTO INTERNO

 

  1. L’Assemblea dei soci si tiene ogni qual volta si debba discutere e decidere su argomenti, problemi, regole ed iniziative scaturite da più iscritti i quali, innanzi tempo, produrranno un testo da sottoporre all’assemblea. La convocazione degli iscritti sarà fatta 8 (otto) giorni prima tramite lettera e/o comunicazione elettronica, e sarà datata in un lunedì del mese.
  2. Qualsiasi iscritto può proporre idee, prospettare osservazioni, promuovere suggerimenti che siano fonti di partecipazione e promozione alla vita organizzativa dell’Associazione; deve inoltre promuovere l’alternanza nelle cariche sociali.
  3. La Banca opera tramite uno sportello di Segreteria, aperto a soci e non soci il sabato con orario 10,00/12,00. Le funzioni di Segreteria vengono svolte di regola a rotazione tra tutti i soci, previa programmazione mensile dei turni. Il lavoro di Segreteria o di altra attività inerente l’organizzazione dell’Associazione verrà conteggiato in tempo. L’Associazione si riunisce il 1° lunedì di ogni mese alle ore 20,30 .
  4. La richiesta di iscrizione all’Associazione avviene tramite la compilazione del modulo di adesione e nel caso la persona non sia conosciuta da altri iscritti, alla identificazione attraverso la carta di identità. Al richiedente si mostrerà un elenco delle prestazioni offerte. Dopo il consenso all’iscrizione, dato dal Consiglio Direttivo, l’iscritto avrà in dotazione la tessera di Socio e l’elenco degli iscritti all’Associazione. Il Socio dovrà versare la quota di associazione al momento dell’iscrizione. La quota associativa è di € 10,00 , inoltre è previsto annualmente il versamento di una quota assicurativa, che nel 2017 è quantificata in € 6,00 .
  5. A cura della Segreteria ogni 12 mesi verrà effettuata la verifica degli scambi e la tenuta della contabilità, mediante un estratto conto per ogni singolo iscritto e una tabella riassuntiva dove saranno indicati per ciascuno il debito, il credito e la relativa differenza. Ogni anno verranno addebitate ai singoli soci nr.5-10 ore*, a fronte dell’attività organizzativa svolta dalla Banca ed anche per stimolare gli scambi. Alla fine dell’anno si dovrà tendere al pareggio degli scambi, mentre lo scoperto sia nel debito che nel credito nel corso dell’anno non dovrà superare le 20 ore. Sarà compito della Segreteria sollecitare l’iscritto all’assolvimento degli scambi prima della fine dell’anno.
  6. L’iscritto ha la facoltà di rifiutare la prestazione richiesta e di sospendere temporaneamente l’attività di scambio con una comunicazione scritta; se intende rassegnare le dimissioni deve prima pareggiare il suo conto-scambio, se in debito. Le richieste di prestazioni vanno avanzate possibilmente con un certo anticipo. Ogni variazione di domicilio deve essere comunicata all’Associazione quanto prima.
  7. Le prestazioni possono essere richieste anche per i familiari e saranno a carico dell’iscritto; se il familiare oltre che ricevere vuole anche offrire una prestazione deve iscriversi all’Associazione.
  8. Le spese vive che il socio deve sostenere per effettuare la prestazione vanno rimborsate previo accordo tra le parti.
  9. Nel caso di scambio di beni si intende oggetto di scambio solo il tempo impiegato per produrli, mentre il costo del materiale utilizzato va riconosciuto in termini monetari.

 

* Perché dare 5 ore alla Banca del Tempo?

La banca del tempo & scambio è un'associazione che si impegna a non instaurare elevati costi di gestione ma si mantiene grazie al lavoro dei soci: in segreteria, per accogliere nuovi soci e disbrigare eventuali pratiche, in supporto ad alcuni eventi comunali in cambio di uno spazio presso la Casa del Volontariato e così via. Se, come ci auguriamo, la Banca del Tempo & Scambio aumentasse il numero dei soci, si potrà rivedere il numero di ore richieste annualmente ad ognuno.. per cui, non aspettare INVITA amici e conoscenti ad iscriversi!