Partecipa anche tu alla festa dell'Associazione Il Ponte Azzurro! Trovi il programma qui: https://www.facebook.com/events/356235721693254/

e al

BARATTO dei BAMBINI!

 

porta o fai portare ai tuoi bimbi

cose che non usano più

(ad esempio: giochi, libri e vestiti per bimbi)

solo se le sceglieresti anche tu

e prendi ciò che potranno usare

 

 

in Imola, presso il Centro Sociale La Stalla

Sabato 22 giugno 2019 dalle 16 alle 18.30

 

Leggi tutto: Baratto dei bambini

Tanti cari Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Albero di Natale Autoprodotto

Biglietto da visita Banca del Tempo Imola

La Banca del Tempo è fatta di persone che si aiutano reciprocamente scambiando tempo:

ivalore economico di questo scambio alla pari è sempre superato da quello, più prezioso, dei rapporti umani e della solidarietà sociale.

Per saperne di più ed eventualmente iscriverti, vieni in banca al sabato mattina in orario: 10-12 (da inzio settembre a fine giugno)

Ci trovi presso: Casa delle Associazioni, piazza Gramsci 21, Imola, 4° piano

O puoi scriverci una mail all'indirizzo bancadeltempoimola(at)gmail.com

O puoi chiamarci al numero 331 1073968 preferibilmente ore pasti o pomeridiane

 

La Banca del Tempo è una libera associazione composta da persone che scambiano il proprio tempo: chi offre un servizio acquisisce un credito di ore e sarà in grado di spenderle ricevendo altri servizi. Mentre in una banca si depositano euro, alla Banca del tempo si depositano ore.

Nella Banca del tempo non è necessario restituire un servizio esattamente a colui che l'ha fornito: è un sistema aperto e non si contraggono debiti con qualcuno in particolare.

Chi scambia compie un gesto molto importante: LIBERA IL TEMPO. Lo libera da ogni equazione economica: nella Banca del tempo un'ora vale sempre un'ora, a prescindere dal servizio scambiato; lo libera per sé stesso, per imparare a darlo con fiducia e a riceverlo senza sensi di colpa.

Nessuno perde tempo quando scambia e un' ora di un avvocato vale come un ora di un imbianchino.

Si instaura così un SISTEMA di COLLABORAZIONE tra i cittadini che tende a ricostruire un rapporto di fiducia tra le persone e tra le famiglie.

 

"Sono tante le ragioni per fare parte di questa associazione, ma forse una delle più importanti è il potersi confrontare sullo stesso piano con tante realtà diverse, fare tesoro dei saperi altrui e scoprire come in ogni persona ci sia una fonte di ricchezza."  Franca

 

In pratica...

una volta fatta ed approvata l'iscrizione, verranno consegnate al nuovo socio le credenziali per accedere al programma per la gestione delle ore della banca del tempo all'indirizzo: https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/sociale/banche-del-tempo/login.aspx  ove potrà visualizzare tutte le prestazioni offerte e richieste ed inserire le ore scambiate.

Inoltre, se il socio dispone di indirizzo email, verrà inserito in mailing list.

 

Ricordate che:

-         nessuno obbliga qualcuno a fare uno scambio se la controparte non può farlo

-         ogni lavoro viene messo sullo stesso piano di valore, ad esempio chi pulisce è allo stesso livello di un avvocato

-         se nell’esecuzione del lavoro richiesto ci sono spese da sostenere ( es: se viene richiesto la preparazione di una torta, il donatore compra gli ingredienti per farla), queste sono a carico del richiedente che non deve farsi pregare per saldare il contabile

-         viene considerato anche il tempo impiegato per arrivare al luogo dell’esecuzione

-         non si è obbligati a dover ricambiare il tempo ricevuto, alla stessa persona che ha dato il suo tempo

-         e infine .. non abbiate timori nel richiedere prestazioni, per paura di non saper poi come ricambiare il tempo ricevuto

 

Statuto

Modulo di iscrizione

 

 

ASSOCIAZIONE BANCA DEL TEMPO & SCAMBIO DI IMOLA

 

REGOLAMENTO INTERNO

 

  1. L’Assemblea dei soci si tiene ogni qual volta si debba discutere e decidere su argomenti, problemi, regole ed iniziative scaturite da più iscritti i quali, innanzi tempo, produrranno un testo da sottoporre all’assemblea. La convocazione degli iscritti sarà fatta 8 (otto) giorni prima tramite lettera e/o comunicazione elettronica, e sarà datata in un lunedì del mese.
  2. Qualsiasi iscritto può proporre idee, prospettare osservazioni, promuovere suggerimenti che siano fonti di partecipazione e promozione alla vita organizzativa dell’Associazione; deve inoltre promuovere l’alternanza nelle cariche sociali.
  3. La Banca opera tramite uno sportello di Segreteria, aperto a soci e non soci il sabato con orario 10,00/12,00. Le funzioni di Segreteria vengono svolte di regola a rotazione tra tutti i soci, previa programmazione mensile dei turni. Il lavoro di Segreteria o di altra attività inerente l’organizzazione dell’Associazione verrà conteggiato in tempo. L’Associazione si riunisce il 1° lunedì di ogni mese alle ore 20,30 .
  4. La richiesta di iscrizione all’Associazione avviene tramite la compilazione del modulo di adesione e nel caso la persona non sia conosciuta da altri iscritti, alla identificazione attraverso la carta di identità. Al richiedente si mostrerà un elenco delle prestazioni offerte. Dopo il consenso all’iscrizione, dato dal Consiglio Direttivo, l’iscritto avrà in dotazione la tessera di Socio e l’elenco degli iscritti all’Associazione. Il Socio dovrà versare la quota di associazione al momento dell’iscrizione. La quota associativa è di € 10,00 , inoltre è previsto annualmente il versamento di una quota assicurativa, che nel 2017 è quantificata in € 6,00 .
  5. A cura della Segreteria ogni 12 mesi verrà effettuata la verifica degli scambi e la tenuta della contabilità, mediante un estratto conto per ogni singolo iscritto e una tabella riassuntiva dove saranno indicati per ciascuno il debito, il credito e la relativa differenza. Ogni anno verranno addebitate ai singoli soci nr.5-10 ore*, a fronte dell’attività organizzativa svolta dalla Banca ed anche per stimolare gli scambi. Alla fine dell’anno si dovrà tendere al pareggio degli scambi, mentre lo scoperto sia nel debito che nel credito nel corso dell’anno non dovrà superare le 20 ore. Sarà compito della Segreteria sollecitare l’iscritto all’assolvimento degli scambi prima della fine dell’anno.
  6. L’iscritto ha la facoltà di rifiutare la prestazione richiesta e di sospendere temporaneamente l’attività di scambio con una comunicazione scritta; se intende rassegnare le dimissioni deve prima pareggiare il suo conto-scambio, se in debito. Le richieste di prestazioni vanno avanzate possibilmente con un certo anticipo. Ogni variazione di domicilio deve essere comunicata all’Associazione quanto prima.
  7. Le prestazioni possono essere richieste anche per i familiari e saranno a carico dell’iscritto; se il familiare oltre che ricevere vuole anche offrire una prestazione deve iscriversi all’Associazione.
  8. Le spese vive che il socio deve sostenere per effettuare la prestazione vanno rimborsate previo accordo tra le parti.
  9. Nel caso di scambio di beni si intende oggetto di scambio solo il tempo impiegato per produrli, mentre il costo del materiale utilizzato va riconosciuto in termini monetari.

 

* Perché dare 5 ore alla Banca del Tempo?

La banca del tempo & scambio è un'associazione che si impegna a non instaurare elevati costi di gestione ma si mantiene grazie al lavoro dei soci: in segreteria, per accogliere nuovi soci e disbrigare eventuali pratiche, in supporto ad alcuni eventi comunali in cambio di uno spazio presso la Casa del Volontariato e così via. Se, come ci auguriamo, la Banca del Tempo & Scambio aumentasse il numero dei soci, si potrà rivedere il numero di ore richieste annualmente ad ognuno.. per cui, non aspettare INVITA amici e conoscenti ad iscriversi!